* PROTOCOLLO
Con l’opzione gestione singolo protocollo rimane possibile all’occorrenza eliminare le notifiche emesse verso altri operatori, possono essere eliminate solo notifiche emesse dall’operatore che esegue l’eliminazione.
– da gestione protocollo;
– Tasto Dx del mouse sulla griglia | Gestisci singolo protocollo
– inserire il numero del protocollo nel formato NNNNN/AA
– dopo visualizzato il protocollo, in basso a sinistra è presente la Tag “Elimina notifiche Protocollo”
– al messaggio di rilevamento delle notifiche presenti rispondere di volerle eliminare. Si precisa che possono essere eliminate solo notifiche emesse a proprio nome.

* PRIMA NOTA
Nel sottoprogramma “Riscontro registrazioni contabili” presente nelle utilità di prima nota per il match fatture presenti in contabilità con le rispettive attività operative, dopo aver eseguito l’opzione “Quadratura” di un singolo fornitore, esposte le fatture ed evidenziato il delta tra contabilità e flussi gestione rimane possibile, tramite l’opzione presente nel tasto dx “Check Delta singole fatture”, portare in evidenza le sole fatture che presentano anomalie con i rispettivi imponibili presenti in contabilità e nelle sezioni operative.

* SCADENZARIO
In fase interrogazione, se selezionata l’impostazione visualizza pagato/incassato vengono rilevati i totali incassati e/o pagati relative alle scadenze evase nel periodo

* FATTURAZIONE ELETTRONICA (ciclo attivo)
Nella personalizzazione dei pagamenti esposti in fattura, lato xml, nel caso relativo a fatture split payment non veniva considerata l’eventualità dell’iva a carico cliente, e quindi non veniva accettato il pagamento del solo imponibile (squadratura).

* SISTEMA GENERALE
– Rimodulata nelle utilità la funzione export massiva documenti DSM, oramai con gli anni probabilmente si rende necessaria l’ottimizzazione di documenti relativi ad attività inutilizzate. In fase di export ora i documenti vengono posizionati nella cartella desiderata ma distinti per singola attività al fine di un eventuale rintracciamento futuro.
– S.A.P. (servizio aggiornamento programmi), integrata la nuova funzione di sistema che permette di selezionare il server attivo, abbiamo strutturato e definito 2 server in mirror, che  permettono di avere sempre in linea i servizi di assistenza, evitando il blocco dei servizi in caso di blackout di uno dei 2 ISP. il servizio all’occorrenza può essere impostato su webfarm1 o webfarm2 dal gestore di sistema nelle utilità |Gestore sistema | Imposta Webfarm service assistenza. (è comunque attivo nella solita modalità e dovrà essere impostata su ns. specifiche indicazioni)
– Il servizio per le Fix manuali (ultima patch aggiornamento programmi) ora si avvia dalle utilità | Informazioni varianti – Fix sistema, ed è disponibile a tutti gli utenti, non è più presente nella vecchia modalità.
– Il servizio S.A.P. automatico è disponibile, al solito per il gestore di sistema, con l’opzione di prima, qui non è più presente l’opzione per la fix manuale.
– Nella configurazione dei terminali rimane possibile inibire la possibilità, ad ogni singolo operatore, di eseguire export dati in Ms-Excel fermo restando le altre normali attività  interrogazione, stampa ecc.

* FATTURAZIONE ELETTRONICA (ciclo passivo)
Nel caso venga protocollata una fattura manualmente, copia di cortesia analogica, al momento della registrazione automatica in fase di protocollo della fattura elettronica il sistema non permette la registrazione con messaggio di inserimento fallito. Posto che NON DEBBONO ESSERE PROTOCOLLATE LE FATTURE DI CORTESIA, è stato aggiunto il link “Chk analogico” che riscontra eventuali protocolli di fatture analogiche in archivio, al fine di eliminarle e quindi poter protocollare la fattura elettronica (l’unica che ha riscontro fiscale)

* MAGAZZINO
In fase interrogazione è presente la nuova elaborazione “Solo saldi Acquistato”, che permette di determinare i saldi e valorizzazione per i soli articoli che si sono acquistati nel periodo impostato. Saldi e relativa valorizzazione possono essere determinati sia in base alla movimentazione nel solo periodo impostato, ignorando eventuali saldi/rimanenze precedenti, oppure comunque considerando solo articoli acquistati nel periodo, ma rilevando l’intera movimentazione fino alla data fine impostata.