* SISTEMA GENERALE
– Rivisto l’aspettto grafico del menù centrale di sistema.
– Alla maschera di login per uscire premere esc o click sull’immagine pulsante 2 al variare del puntatore mouse.
– Rimane possibile spostare il menù in caso di più schermi, tenendo premuto il click del mouse sulla prima riga in alto con i dati di rilascio licenza, dopo averlo spostato bloccarlo con il tasto di look (quello al centro dei 5 in alto a destra). In ogni caso al riavvio il menù viene sempre aperto nel monitor di default principale.
– Non selezionando nessun tema di sfondo dalla configurazione terminale operatore menù utilità, vengono visualizzati dei pulsanti che permettono di lanciare tutti i moduli direttamente senza selezionare il menù di area.
– Si ricorda che il servizio di patch manuale per aggiornamenti temporanei ora è presente nelle utilità dall’opzione “Informazioni varianti – Fix Sistema” ed è disponibile per tutti gli utenti, fermo restando che per eseguirla tutti gli utenti non debbono essere operativi.

* ANAGRAFICA FORNITORI
– Inserito un flag che permette, se ritenuto utile, di esporre il pagamento codificato al posto della codifica Co.Ge in fase interrogazione (ultimo campo della riga).

* FATTURAZIONE CICLO ATTIVO
– A seguito di anomalie emerse, rimane possibile eliminare un documento solo se questo è l’ultima fattura / nota credito emessa e non inviato allo SDI, in tutti gli altri casi non è più possibile eliminare una fattura / nota credito fermo restando la completa correzione di tutti i dati.
– Disponibile nuovo sottoprogramma per la verifica congruità della data competenza, è disponibile tramite il pulsante relativa presente nei parametri ricerca fatture.

* MOVIMENTI COMMESSA INTERROGAZIONE
– Nuova opzione “Rettifica tipologia costo V.E.” che permette la variazione massiva della tipologia di costo per le voci elementari collegate eventualmente assegnate in modo erroneo.

– STATISTICHE
Nuovo sottoprogramma per elaborare e monitorare il volume vita intera della produzione e fatturato fino ad una data emissione documenti, per una serie di commesse opportunamente filtrate, in modo da analizzare il fatturato (emesso e competenza) e la produzione per ogni singolo anno, al fine di determinare il ciclo attivo delle singole commesse e ricavare in modo puntuale il fatturato da emettere e/o commesse da storicizzare/chiudere.
La procedura è presente nell’commesse “Analisi Produzione Fatturato commesse”;
* Rimane possibile impostare i flag filtro per l’estrazione delle commesse (statistiche,attive, storicizzate e società), con due tipologie di elaborazioni;

A) Elabora Anni, viene esposto il volume vita intera suddiviso per singolo anno rispettivamente Prodotto, Fatturato (competenza) e da fatturare (partendo dall’anno produzione più remoto).
* Dopo esposto l’elenco degli anni tramite il tasto Dx del mouse, oltre le solite funzioni, sono disponibili;
1) Dettaglio analitico delle commesse per il singolo anno selezionato.
2) Splitta per anno emissione, ricordiamo che il fatturato è riferito alla data competenza, vengono esposti i valori totale fatturato per singolo anno di emissione. Oltre i valori per ogni singolo anno, viene anche rilevato eventuale valore prodotto NON FATTURATO (fatturato > prodotto) da considerare eventualmente al fatturato da emettere.

B) Lista Commesse, viene esposto il volume vita intera suddiviso per singole commesse con i rispettivi dati, il sistema chiede se si vuole anche il dettaglio per singolo anno di ogni commessa.
* Dopo esposto l’elenco delle singole commesse tramite il tasto Dx del mouse, oltre le solite funzioni, sono disponibili;
1) Dettaglio riepilogato per anni della singola commessa selezionata rispettivamente Prodotto, Fatturato (competenza) e da fatturare. Dopo aver visualizzato i volumi per singolo anno, in caso di anomalie di squadro, è disponibile l’opzione che allinea automaticamente la produzione al fatturato e/o viceversa. Rimane utilissimo per allineare in modo puntuale e rapido  eventuali disallineamenti tra fatturato e Produzione.
2) Splitta per anno emissione, ricordiamo che il fatturato è riferito alla data competenza, vengono esposti i valori totale fatturato per singolo anno di emissione.
3) Variazione dello stato commessa, nel caso di commessa senza residuo fatture daemettere, (prodotto=fatturato), rimane possibile variare lo stato dell’anagrafica commessa, storicizzata, fine lavori (chiusa) e flag statistiche.

In tutte le elaborazioni sono previste procedure di controllo con evidenza cromatica dieventuali anomalie e/o stato.

C) Check, opzione che verifica la congruità della data competenza, per il fatturato rilevato, al fine di eventuali scostamenti contabili.