* SISTEMA
– Il sottoprogramma utilità manutenzione sistema, è possibile lanciarlo da tutte le sessioni terminali, finora riservato al solo gestore di sistema, il sottoprogramma permette eventuali attività di manutenzione e gestione sugli archivi. La funzione rimane possibile proteggerla tramite la password N.9 UTILTY GESTINE SISTEMA per limitare l’accesso ai soli operatori autorizzati, ed è richiamabile dall’area Utilità (F7)
– Nelle utilità di sistema |Eventuali |  Gestione documenti digitalizzati con l’opzione Manutenzione viene elaborato ed esposto il volume di grandezza impegno per le singole categorie di allegati documentali, al fine di poter ottimizzare la presenza documenti nel database che ricordiamo ha il limite di 10 Gb.
– Nell’area Supporto è presente la nuova opzione “Verifica falso positivo antivirus”, che permette la soluzione automatica in caso di anomalie generate dai vari sistemi protezione antivirus. Questi in alcuni casi in modo arbitrario decidono l’eliminazione di file considerati pericolosi, compromettendo la funzionalità del sistema. SI PRECISA CHE I NS. PROGRAMMI PRIMA DI ESSERE RILASCIATI VENGONO SEMPRE TESTATI CON 3 ANTIVIRUS DIVERSI ma alcuni antivirus generando appunto “FALSI POSITIVI” determinano come minaccia file che non contengono alcun codice malevolo, innescando problemi di funzionamento. Si consiglia di impostare l’eccezione nei vs. eventuali antivirus relativa alla cartella del sistema (installazione).
* ORDINI FORNITORI
Nelle utilità Gestione Ordini è presente una nuova opzione che permette di evadere in modo massivo una serie di ordini precedentemente selezionati, nel caso fossero in archivio ordini per i quali non era stata fatta evasione (totale/parziale). Gli ordini vengono evasi SENZA ESEGUIRE ALCUN COLLEGAMENTO CONTABILE/MAGAZZINO rimanendo in ogni caso in archivio.
Si ricorda l’opzione che permette di eliminare completamente ordini totalmente evasi relativamente ad un anno impostato.
* STATISTICHE
– Aggiornata la “DashBoard / commesse clienti”, ora più performante rende possibile il dettaglio delle singole attività per singolo cliente anche nel caso  di commesse con sottocommesse di clienti diversi. L’elaborazione ora processa tutte le attività lavoro attive (commesse/sottocommesse operative con data inizio lavori ma senza data fine lavori) ed all’occorrenza tutte le commesse ( con relative sottocommesse )  non storicizzate presenti nel sistema per  ogni singola società di riferimento.
– Statistica “Situazione dettaglio Commesse/Sottocommesse”, completamente riprogettata ora più performante e precisa con elaborazioni dettagliate per singole attività lavoro (commesse / sottocommesse ) totalmente parametrizzata permette di ottenere il quadro completo sia per le attività in corso che per quelle completate.
Da non confondere con la statistica “Situazione generale commesse attive” che elabora le sole commesse generali ( senza l’analisi delle singole sottocommesse).
* ATTREZZATURE
– Nell’anagrafica attrezzatura è stato ripristinato il campo protocollo al fine di poter collegare lo stesso documento/i a più attrezzature. Si sottolinea che nelle precedenti release il campo protocollo era di 5 caratteri (prendendo come anno riferimento l’anno della data di registrazione). Per una corretta registrazione la lunghezza del campo protocollo è di 7 caratteri che permette il corretto un inserimento nel formato nnnnnAA.
– Rimane possibile spostare attrezzature tra categorie e quindi eliminare una serie di categorie non utilizzate.
* COMMESSE
– Nell’anagrafica sottocommesse l’opzione  che permetteva la variazione massiva del singolo assistente per le  sottocommesse  selezionate ora rende possibile impostare anche il centro di costo , data Inizio  e Fine lavori, colore ed identificativo per le sottocommesse selezionate.
– Nell’anagrafica sottocommesse  vengono gestiti i campi Codice Univoco Ufficio, data ultimazione lavori ( da non confondere con la data fine lavori che rende la sotcommessa con stato ultimata), ed annotazione.
– Nell’anagrafica Commessa viene gestito il  campo Codice Univoco Ufficio. Il campo è stato inserito sia a livello di commessa primaria che a livello sottocommessa al fine di permettere l’associazione di codici ufficio diversi nel contesto dello stesso cliente per commesse differenti e quindi poter generare fatturazione elettronica in base alla codifica presente nella Commessa/Sottocommessa oggetto della fattura e non a quanto codificato nel singolo cliente. In fase inserimento dopo impostato  il cliente il codice ufficio proposto è comunque quello presente nell’anagrafica cliente con la possibilità di variarlo in ogni momento proprio per singola attività.
* FATTURAZIONE ELETTRONICA
Come già esposto sopra rimane possibile eseguire fatturazione verso un cliente che ha più uffici con codifiche PA differenti. Per  questa variante  il codice ufficio non viene più rilevato dall’anagrafica cliente, ma direttamente dall’anagrafica lavoro (Commessa /Sottocommessa) presenti nella fattura. In ogni caso la codifica dell’ufficio presente in anagrafica cliente viene proposta ed eventualmente verificata in fase inserimento/correzione anagrafica commessa/Sottocommessa.
-ATTENZIONE IN FATTURAZIONE NEL CASO DI PIU’ SOTTOCOMMESSE QUESTE NON POSSONO AVERE CODICI UFFICIO DIFFERENTI (come del resto rimane evidente impossibile fatturare vari lavori di clienti/uffici diversi con una singola fattura)