* ANAGRAFICA FORNITORI
Inserito sottoprogramma che permette la completa gestione delle certificazioni di ogni singolo fornitore/subappaltatore. Dopo aver selezionato il fornitore desiderato rimane possibile inserire le certificazioni in possesso del fornitore e quindi avere la possibilità di concatenare il parametro certificazione (selezionabile) ai campi già utilizzati in fase di ricerca. Al fine di facilitare l’inserimento omogeneo delle certificazioni queste vengono rilevate in modo dinamico dal sistema a mezzo dell’apposito tasto di ricerca.
* ANAGRAFICA CLIENTI
Nella scheda fatturazione sono presenti i campi flag per “Fatturazione Elettronica” e “Regime Split Payment” una volta impostati sono interattivi e vengono proposti in fase emissione fattura.
 
* DOCUMENTI ELETTRONICI
Nella gestione dei layout documenti rimane possibile clonare n elementi selezionati in altri layout. (opzione utile per eventuali intestazioni comuni a tutti i documenti)
* PRIMA NOTA
Disponibile nuova opzione per l’export, verso sistemi di contabilità esterni, delle registrazioni contabili in relazione a Fatture Fornitori, Pagamenti Fornitori, Fatture Clienti ed Incassi Clienti.
 
* FATTURAZIONE
– Inserito controllo soggetti fiscali europei relativamente a P.I. / C.F. Clienti in fase di generazione pdf (stampa fattura), nell’anagrafica Cliente;
a) fattura cliente con P.I. e C.f., valorizzare normalmente i relativi campi
b) fattura cliente P.I. estera,  inserire 00000000000 nella partita iva e valorizzare   il campo Codice Fiscale con la P.Iva estera.
c) fattura cliente persona fisica, inserire 00000000000 nella partita iva ed inserire il relativo codice fiscale (16 caratteri)
d) fattura cliente solo Codice Fiscale, inserire 00000000000 nella partita iva e nel campo C.F. inserire il codice fiscale preceduto da spazi (fino a riempimento del campo stesso 16 caratteri totali)
in fase di stampa il sistema provvede alla generazione dei campi in modo autonomo.
– Nel caso di allacci contabili per fatture in regime di split payment, finora l’importo IVA nella registrazione veniva messo a zero, ora viene anche contrassegnata la registrazione, quindi se ritenuto opportuno è possibile inserire anche l’importo IVA nella registrazione in quanto essendo presente il flag “split payment” la registrazione viene trattata come tale e quindi l’iva anche se esposta non viene considerata.
– In fase di emissione nuova fattura vengono interlacciate le specifiche Split Payment e Fatturazione elettronica impostate nell’anagrafica cliente “scheda fatturazione” al fine di automatizzare/ricordare le modalità fatturazione di ogni cliente.
 
* PARCO MEZZI
– Inserito il campo data “Fine Locazione”
– Nell’opzione imposta parametri comuni rimane possibile eliminare le date scadute relativamente a Bollo, assicurazione e fine locazione di tutti i mezzi in archivio.
* STATO ECONOMICO COMMESSA
Ottimizzata la funzione che rileva il volume scadenzario relativamente alla commessa in memoria, viene rilevato anche il volume scadenze da pagare e scaduto.
* GESTIONE RIFIUTI
Inserita opzione che permette la stampa del modulo accompagno trasporto rifiuti interno per conferimento dalle commesse lavoro in manutenzione alla propria unità locale.
* PRESENZE DIPENDENTI
– Inserita nuova sottoprocedura nell’analisi “Elaborazione annuale costo dipendenti” che rileva le ore in eccedenza tra presenze e commesse, quindi permette di interrogare il dettaglio periodo in rlazione alle discordanze trovate. ( tramite tasto Dx del mouse sull’anomalia “Verifica mensile dipendente”)