* FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B B2C
– Nelle opzioni contestuali del menù rapido P.I.G.A.E. è presente “Visualizza Fatture XML” che permette  la visualizzazione diretta dei file Xml per le fatture elettroniche sia prodotte che ricevute (ricordiamo che in alcune circostanze a partire dal 1 luglio sono obbligatorie). Questo è il primo passo verso il completamento della migrazione al nuovo sistema di fatturazione in vigore dal 01.01.2019, sia per tutte le fatture emesse (non più solo quelle verso la PA) sia per quelle ricevute con caricamento automatico documenti.
– Fatturazione:
* la visualizzazione delle fatture XML in chiaro, ora avviene in modo diretto nel sistema, senza aprire il sito fatturapa.it e relativo controllo on line.
* in fase generazione file XML viene chiesto se visualizzare la fattura in chiaro.
* COMMESSE
– Nello stato economico è stata potenziata la nuova opzione “FINANZIARIO” che permette il riscontro economico/finanziario dei movimenti scaricati nella commessa/sottocommessa elaborando i costi per ogni singolo documento e non per i singoli movimenti.
Una volta elaborati ed esposti i costi per singolo documento rimane possibile eseguire l’analisi di quanto è stato effettivamente pagato in base ad un periodo temporale impostato dal volume scadenzario. (opzione Analisi pagamenti scadenzario). l’elaborazione viene esposta per singolo mese in base al ciclo vita commessa, e se necessario rimane possibile valorizzare gli oneri finanziari per ogni singolo mese.
* PRESENZE
– Rimane possibile importare un’elaborazione paghe provenienti dal proprio consulente, al fine di verificare la corrispondenza del costo orario per singolo dipendente tra il valore presente in archivio V.E. e quello appunto del proprio consulente. Una volta effettuato l’import ed analizzato il quadro rimane possibile eseguire in automatico l’aggiornamento costi orari V.E. e quindi tramite l’opzione già presente eseguire un allineamento del costo commesse/presenze per i movimenti presenti nel sistema in base ad un periodo temporale impostato.
– Rivista ed ottimizzata la procedura per la valorizzazione presenze/anno.
* PRIMA NOTA
– In fase inserimento registrazioni con causale 9 “Pagamenti in Genere”, ora non vengono abilitati per default i collegamenti ai costi generali, all’occorrenza riamane necessario selezionare l’opzione tramite l’apposita opzione. Questo consente di prevenire eventuali movimenti accidentali nei costi generali.
* STATISTICHE
– In fase elaborazione situazione generale commesse attive è stato inserito il flag che permette o meno di considerare il volume ordinato per singola commessa, che ricordiamo se presente va ad erodere il risultato utile della commessa stessa.
* VOCI ELEMENTARI
– Nelle opzioni contestuali tasto destro, sono attive 2 nuove funzionalità:
1 “Analizza consistenza magazzino”, che permette l’analisi e la visualizzazione per ogni singola V.E: selezionata di Esistenza, Impegnato ed Ordinato (vengono utilizzate le colonne Min.Posa, LLpp e Mag. della visualizzazione iniziale).
2 “Annullamento massivo Voci Elementari”, che permette, dopo aver selezionato le Voci Elementari il relativo annullamento (mantenendo comunque in essere le V.E.)