SCADENZARIO
– Nell’opzione “Elaborazioni Scadenzario” sono stati rivisti i flussi pianificazione scadenze sia come pagamenti che come incassi, oltre il saldo precedente all’anno impostato rimane possibile prendere in considerazione solo scadenze riferite a fatture riferite all’anno impostato (data documento)
PROTOCOLLO
– Eliminato il vincolo che inibiva l’eliminazione di un protocollo relativo a fatturazione elettronica, di conseguenza anche nella gestione dei documenti dematerializzati anche per ottimizzare l’invio dei file ai propri consulenti, ora rimane possibile eliminare un file xml dal protocollo di competenza, si ricorda che in ogni caso l’eliminazione è tracciata nella lista controlli accessi di sistema.
– A seguito dell’automazione invio fatture elettroniche attive, è prevista la visualizzazione delle ricevute consegna, notifiche di scarto e tutte le altre comunicazioni.
FATTURAZIONE ELETTRONICA
– Nella gestione tabelle, per ogni singola società, rimane possibile impostare tutti i parametri del server SMTP PEC necessario per l’invio diretto delle fatture elettroniche.
– Dalla gestione fatturazione rimane possibile inviare direttamente le fatture verso lo SDI, senza più passare per client di posta esterni, (IMPOSTARE I DATI SMTP), ed è presente il monitoraggio delle fatture inviate, accettazione, notifiche di consegna ecc. interattive con il protocollo collegato alle fatture emesse, con possibilità di visualizzare i messaggi ricevuti dallo SDI.
Nel caso di fatturazione verso la PA, le fatture xml debbono essere necessariamente firmate con idonea procedura di firma, quindi il sistema rilevando il relativo file p7m invierà quest’ultimo allo SDI.
– Ora in fase di protocollo fatture emesse (operatività successiva all’emissione ed allacci contabili) viene agganciato il protocollo nello scadenzario e prima nota.
– In fase emissione/correzione fattura al momento della generazione file xml, rimane possibile allegare un file aggiuntivo ( oltre la copia pdf di cortesia ) qualora sia richiesto dal committente.
– Nel modulo ricezione fatture B2B è presente il sottoprogramma che gestisce in modo completo le mail arrivate per errore all’indirizzo dedicato alla fatturazione elettronica. Il sottoprogramma può essere richiamato sia in fase di scaricamento mail dallo SDI, a seguito di comunicazione sistema, sia tramite l’opzione in alto a destra “MailServer”. Dopo aver visualizzato l’elenco delle mail presenti sul server di posta, rimane possibile copiare eventuali allegati precedentemente selezionati nel proprio sistema, e quindi se ritenuto utile eliminare completamente i messaggi dal server di posta (in modo irreversibile).
– Nel modulo ricezione fatture B2B ora il sistema controlla e gestisce in automatico l’indirizzo telematico SDI a cui inviare le fatture emesse, per ogni singola società ed in caso di variazione provvede all’aggiornamento (la comunicazioni di SDI di tale evenienza non sempre veniva letta nei messaggi di notifica ricevuti a seguito invio fatture clienti)