SISTEMA GENERALE
– Portato a 50 il limite ( precedente di 20) centri di costo/ricavo
MENU’ CENTRALE – CONFIGURAZIONE LOGIN UTENTE
– Nelle opzioni di configurazione ora è possibile impostare l’abilitazione alla ricezione fatture elettroniche dallo SDI per ogni singolo terminale. Nel caso di autorizzazione non permessa l’operatore può comunque registrare le fatture relative ai file xml già scaricati dalle sessioni abilitate. ATTENZIONE L’ABILITAZIONE E’ DISABILITATA PER DEFAULT, quindi rimane necessario impostare il permesso a scaricare i file xml per ogni sessione utente desiderata, nella gestione terminali da parte del gestore di sistema.
MOVIMENTI COMMESSE
– In fase interrogazione, posizionando il mouse sul codice commessa viene esposta la descrizione della commessa (oggetto lavori)
FATTURAZIONE ELETTRONICA
– In fase registrazione fattura passiva dalla dashboard B2B, nel caso siano presenti i documenti interattivi nell’anagrafica fornitore, vengono intercettati ed attivata l’opzione che permette il richiamo degli stessi sia nella sezione anagrafica che nella sezione registrazioni contabili.
– In fase registrazione fattura passiva dalla dashboard B2B, è stata implementata la procedura per i controlli interattivi con eventuali forniture in regime di subappalto. Dopo aver impostato il contratto/i di subappalto relativamente a fornitore e rispettive commesse/sottocommesse, in fase di registrazione fattura nei costi di commessa, viene verificata la disponibilità del valore totale impostato come subappalto ed il totale eroso fino al momento con conseguente disponibilità rimanente.
– In fase registrazione fattura passiva dalla dashboard B2B, nel caso siano presenti delle anticipazioni (Acconti e/o Proforma), vedi variante sospesi contabili sotto, sono intercettate le registrazioni ed elencate in modo interattivo, al rispettivo fornitore presente nella fattura in corso di registrazione per eventuali allert e conseguenti registrazioni per pagamenti già effettuati.
– In fase emissione fattura con ritenuta acconto, ora la % relativa alla R.A. è libera quindi non più vincolata al solo caso del 4%. Ad esempio nel caso di fattura con la necessità di calcolare la ritenuta al 50% dell’imponibile, rimane possibile impostare sia la % per il calcolo che la % esposta in fattura (nel tracciato xml della fattura esiste solo il campo per la % ed importo relativo alla ritenuta).
ATTENZIONE PER QUEGLI UTENTI CHE HANNO AVUTO MODO DI EMETTERE FATTURE CON TALE MODALITA’ E’ NECESSARIO RICHIAMARE LE FATTURE EMESSE ED IMPOSTARE LA % CALCOLO A 11,50 E LA % DI ESPOSIZIONE AL 23% AL FINE DI AVERE IL CORRETTO CONTEGGIO DELLA RITENUTA IN ARCHIVIO (la fattura, con il ns. supporto, era stata emessa e spedita correttamente ma in archivio veniva calcolata una ritenuta del 4%)
PROTOCOLLO
– Inserito il controllo che permette il riconoscimento dei documenti xml (fatture attive e passive) materializzati ed inviati al proprio consulente. Rimane quindi possibile inviare solo eventuali documenti arrivati in ritardo nel caso si siano già inviati documenti riferiti ad un periodo temporale precedente. AL FINE DI ALLINEARE IL CONTROLLO NEI PROTOCOLLI GIA’ PRESENTI, SI DEVE RIESEGUIRE UN EXPORT DEI FILE XML DI TUTTI I FILE GIA’ INVIATI (poi eliminare il file generato).
Con l’occasione ricordiamo che l’estrazione dei file da inviare, rimane possibile eseguirla sia in base alla data registrazione che alla data documento, ed all’occorrenza il controllo file già inviato può essere ignorato su scelta dell’utente.
PRIMA NOTA NUOVA SOTTOPROCEDURA GESTIONE ANTICIPAZIONI FATTURE PROFORMA
– Come già anticipato nel precedente fix la procedura “Sospesi Contabili” del modulo prima nota è stata sostituita con la nuova procedura “Anticipazioni (Acconti – Proforma)”, con il fine di rendere più interattive eventuali disposizioni di anticipazione come acconti e/o fatture proforma con il ricevimento delle successive fatture a questi riferite.
– L’opzione inserimento sospeso contabile dai vari collegamenti contabili delle procedure di sistema è stata rimossa, in quanto totalmente irrilevante per quanto sopra esposto.
– Se inserita l’anticipazione sia come Acconto che come Proforma, il movimento di pagamento ad oggi NON ANDREBBE REGISTRATO IN PRIMA NOTA, in quanto la registrazione dovrebbe essere fatta in fase di registrazione dell’effettiva fattura ricevuta.
– Rispetto alla precedente tipologia di registrazione “sospeso contabile”, sono stati aggiunti i campi Banca con cui è stato effettuato il pagamento, Codice Commessa per associare eventuale commessa all’anticipazione e quindi alla fattura che arriverà, tipologia Anticipazione Acconto – Proforma (fattura) ed eventuali riferimenti del documento con annotazioni in merito.
– Una volta inserita l’anticipazione, nel caso di fornitore, questa diventa interattiva nel modulo MIFE, e quindi al momento dell’apertura file xml fattura elettronica riferita al fornitore stesso viene emesso un avviso con la possibilità di visualizzare le anticipazioni in corso al fine di inserire la registrazione stessa nel modo più omogeneo e corretto possibile.