FATTURAZIONE ELETTRONICA
– Relativamente alle fatture emesse, è stato inserito il controllo con relativa gestione  delle notifiche esito committente e Decorrenza termini, nel caso vengano compilati, consentono di avere appunto l’esito accettazione/rifiuto fattura da parte della committente PA con relativa motivazione dell’eventuale rifiuto, si ricorda che la fattura può essere rifiutata solo da committenti PA.
– Dopo aver eseguito la protocollazione delle fatture inviate allo SDI, non è più necessario ricaricare l’elenco fatture (protocollo viene inserito in modo contestuale).
– Inserito controllo che inibisce la possibilità di NON inserire la data scadenza pagamento, rimane necessario inserirla.
CONTABILITA’ INDUSTRIALE COMMESSE – data competenza contabile
– Nel sistema è stata implementata la gestione che permette di elaborare la situazione economica/finanziaria per data competenza, fino ad oggi possibile solo per data documento o data registrazione, al fine di poter eseguire verifiche ed analisi con i dati di bilancio presenti nei sistemi di contabilità generale. Per quanto riguarda i costi di commessa la singola registrazione ora necessita di 3 date, Registrazione, Documento e Competenza Contabile, mentre nei ricavi è presente il campo “Quota Anno Precedente” che sostituisce il flag anno precedente, in modo da permettere la gestione di fatture il cui importo è riferito in parte all’anno in corso in parte all’anno precedente. Al momento dalla gestione movimenti commessa è possibile interrogare i costi in base alle tre differenti date oltre tutti gli altri soliti parametri di ricerca, mentre nella fatturazione rimane possibile risalire sempre alla quota di fatturato riferito all’anno precedente, esposto sia come totale che a livello di singola fattura.
INSTALLAZIONE-AGGIORNAMENTO DATA COMPETENZA MOVIMENTI PRESENTI
In fase di allineamento database e struttura archivi, il sistema NON INSERISCE la data competenza, ma nelle utilità gestione sistema | Area Eventuali è presente l’opzione che consente l’aggiornamento massivo della data competenza per tutti i movimenti presenti.
Rimane possibile aggiornare la data competenza sia come la data documento o come la data registrazione dei movimenti presenti, rimane scelta dell’utente impostare la modalità più appropriata, se non avete necessità particolari si consiglia impostare la data competenza uguale alla data documento, ricordiamo che vengono aggiornati solo i movimenti che hanno la data competenza nulla, quindi dopo aver effettuato l’aggiornamento non sarà possibile variare la data di competenza se non tramite correzione ( singola o massiva ) dalla gestione movimenti commessa.