FATTURAZIONE ELETTRONICA
CICLO ATTIVO
– Implementato nuovo standard 1.6 agenzia delle entrate, obbligatorio dal 01.01.2021, fino al 31.12.2020 vengono accettati sia il vecchio che il nuovo standard.
Si fa presente che le codifiche N2-N3-N6 per iva esente, non saranno più valide da gennaio 2021 ( AD OGGI VENGONO ACCETTATE ENTRAMBE LE CODIFICHE), vedere le nuove codifiche presenti nelle tabelle | aliquote IVA, per impostare le nuove codifiche (consultare i propri referenti fiscali a riguardo).
– Inserite e quindi gestite nel flusso dati XML data Inizio e fine periodo prestazione per ogni singola riga della fattura.
– Inserita la data competenza contabile per ogni singola riga della fattura ( va a sostituire la precedente “Quota Anno Precedente”) , il campo andrà a regime con il nuovo anno tramite procedura di allineamento database se presente importo anno precedente viene impostata come 31.12.AnnoPrecedenteDataFattura ( EVENTUALI AGGIUSTAMENTI VANNO ESEGUITI MANUALMENTE).

CICLO PASSIVO (TOTALMENTE RIVISTO ED AMPLIATO)
– Il flusso dati ricevuto, ora viene inserito nel database di sistema (la cartella \Pigae\XmlFatEle non è più utilizzata) con una gestione più performante ma soprattutto permettendo l’interattività tra sedi remote del flusso stesso, in pratica anche scaricando le fatture da una sede remota le fatture scaricate vengono viste anche dalle altre postazioni remote.
Dopo aver installato la Fix di aggiornamento, solo la prima volta, è necessario importare le fattura già precedentemente scaricate e non lavorate con l’opzione “Import Fatture Elettroniche | Documenti Xml selezionando la cartella \Pigae\XmlFatEle\In. Dopo aver importato le fatture, sempre solo per la prima volta è necessario eseguire il check di lavorazione delle stesse.

– La lavorazione del flusso fatture ora è interattiva, quindi una fattura protocollata, registrata etc. viene notificata in tempo reale. ( non serve più il check).
– Tutto il flusso che determina se una fattura è stata lavorata o meno (comprese le attività operative) vengono immediatamente evidenziate permettendo quindi una più razionale eliminazione delle stesse.
– Vengono rilevate fatture semplificate con tipologia TD07, nel caso vengano compilate con programmi on line da fornitori appunto in regime RF19. Rimane necessario verificare gli importi esposti in fattura ed in caso inserirli manualmente.

RISORSE UMANE
– Nella gestione profili e’ presente un’opzione che permette la variazione massiva data scadenza profilo.
– In fase interrogazione profili se attivata la richiesta “solo in scadenza” si ha la possibilità di impostare solo mese /anno desiderati, lasciando 0 sul mese vengono visualizzati tutti i profili con scadenza successiva alla data odierna.

PRODUZIONE
– La gestione ODA è stata scorporata dal modulo produzione, ora viene richiamata con l’opzione Gestione Ordinativi Clienti presente nell’area gestione commesse ( vengono gestiti gli ordinativi lavoro emessi dal cliente stesso con possibilità di gestire i costi con le solite procedure ed i ricavi in base ad un E.P.U. del cliente stesso).
In questa gestione, inoltre vengono gestiti i Ticket lavoro, che permettono la classificazione di un ODA in più ODL/LCL ecc., con tutti i dati economici/anagrafici.

CONTABILITA’ INDUSTRIALE COMMESSE
– Nella gestione dei gruppi ora è possibile associare ogni singolo gruppo ad una contropartita contabile in modo da quadrare i costi con la contabilità generale, di fatto vengono esposti i costi di commessa riepilogati per gruppo e quindi per rispettiva contropartita contabile. Le contropartite in oggetto sono quelle codificate nella gestione tabelle Contropartite (export Pn), con l’occasione sono stati estesi i caratteri del conto contabile e codice collegamento rispettivamente portati a 20 e 10 caratteri. Questa variante rende di fatto possibile la riclassificazione dei costi commessa su tre livelli (Contropartita | Gruppo | vocielementari) contro i due finora utilizzati.