AUTOMEZZI
– Nella tabella categorie mezzi ora è presente un flag per impostare se i rispettivi costi dei mezzi dovranno essere ribaltati nel B.E.P. o meno ( nel caso di mezzi scaricati a commessa). ATTENZIONE IN FASE DI ALLINEAMENTO DATABASE IL FLAG VIENE IMPOSTATO “Sì” QUINDI I COSTI CONSIDERATI ( come del resto finora)
– Nelle categorie mezzi ora è presente il colore per identificazione cromatica mezzi
– Inserita la possibilità di aggiornare le date scadenze in modo massivo.
– In fase di help rimane possibile la ricerca di mezzi per numero contratto leasing/noleggio
– Rimodulato il processo di correzione dati anagrafica mezzi, ora più performante.
– Inserito nuovo campo “Identificativo” anagrafica mezzi per ricerca ed aggregazione.
– Possibilità di variare in modo massivo il centro di spesa delle registrazioni selezionate tra quelle presenti a video
– Nuova procedura per elaborazione e rilevamento del volume costi di esercizio con aggiornamenti voci elementari e rispettivi movimenti di commessa in base ad un periodo temporale impostato. La procedura rimane molto utile per il check ribaltamento costi mezzi nelle rispettive commesse di impiego per i mezzi associati alle categorie che debbono essere ribaltati. Vengono rilevati i costi di esercizio / operativo sia per singolo mezzo che per singola categoria di mezzo.
– Ottimizzato il processo inserimento movimenti costo; mezzo richiamabile inserendo il codice o la targa direttamente nel campo ( senza help), rilevamento Km raggiunti, possibilità di ripetizione movimento cambiando solo il codice/targa mezzo, nel caso presenti promemoria/eventi planner vengono visualizzati senza messageBox ( richiesta conferma)
– Nella tabella Costo Mezzi rimane possibile inserire la contropartita contabile per eventuali riconciliazione con i rispettivi conti di sistema contabilità generali

COSTI GENERALI
– Nella tabella Costi Generali rimane possibile inserire la contropartita contabile per eventuali riconciliazione con i rispettivi conti di sistema contabilità generali

FORNITORI – SCADENZARIO
– Inserito il flag “BLACKLIST SCADENZARIO” nell’anagrafica fornitori, se marcato in fase interrogazione scadenzario, tramite l’opzione “Verifica fornitori blacklist” rimane possibile;
a) Opzione attiva, le scadenza riferite a fornitori in blacklist non vengono estratte.
b) Opzione inattiva le scadenza riferite a fornitori in blacklist vengono evidenziate.

ATTREZZATURE
– Possibilità di aggiornare parametri massivi attrezzature selezionate (flag soggetta a revisione, Flag dismesse e categoria)

ANAGRAFICA COMMESSE
– Rimane possibile ricercare i subappalti presenti in archivio sia totale sia per i soli subappalti attivi (vengono rilevati i subappalti relativi alle sole commesse attive e che debbono ancora essere lavorati)

PRESENZE
Nuova elaborazione che permette di ottenere numero di ore ed importo per singola causale aggregata per centro di costo commessa. Dopo aver elaborato la situazione cliccando su ogni singola riga elaborata si ha il dettaglio riepilogativo di tutte le commesse a cui fanno riferimento le presenze, e cliccando su ogni singola riga commessa elaborata, vengono esposti i riepilogativi di ogni singolo dipendente presente sulla commessa.
L’opzione “Riepilogo manodopera Centri di Costo” è presente nelle opzioni “Elaborazione Presenze” del tasto Dx del mouse nel modulo Gestione Presenze.

FATTURAZIONE ELETTRONICA – attiva
In emissione Note Credito il documento XML espone gli importi senza il segno negativo.
Anche se non esistono disposizioni in tal senso da parte dell’AE, premesso che in ogni caso la nota credito viene determinata unicamente con “TD04”, visto che alcuni software dei commercialisti rilevano il segno negativo come problema, abbiamo deciso di eliminare il segno -. (rimane solo esposto in fattura per eventuali sconti o importi a storno).

FATTURAZIONE ELETTRONICA – passiva
In fase registrazione delle righe fattura, in precedenza era possibile eseguire movimenti solo verso il magazzino relativo alla società destinataria della fattura, ora rimane possibile selezionare i depositi di destinazione direttamente dalla selezione magazzino. ( quindi caricare magazzini/depositi dalla singola fattura)

STATO ECONOMICO
Nel dettaglio fatture emesse, il documento può essere richiamato, oltre al formato PDF, anche nel formato elettronico XML dal protocollo.

VOCI ELEMENTARI – CHIAMATE – GESTIONE VENDITE
– E’ possibile la gestione listino prezzo vendita, interattivo con moduli gestione chiamate e gestione vendite, in base a 4 fasce di prezzo. Nell’anagrafica cliente viene impostata la fascia per ogni singolo cliente, nel listino oltre i 4 prezzi prezzi di vendita per singola voce elementare, rimane possibile inserire una descrizione vendita che se presente sostituisce la descrizione presente nelle V.E. e quindi esposta nella fattura di vendita e/o chiamate.
– Il listino vendita viene proposto in base alla fascia prezzo 1/4 impostata nell’anagrafica cliente, solo nel caso che vengano poste a 0 le % di ricarico nell’anagrafica cliente, in caso contrario il prezzo di vendita sarà in ogni caso il costo al momento ricaricato della % (come fino ad ora calcolato).
– Nel modulo gestione vendite viene proposto il prezzo di vendita in base alla fascia di prezzo impostata per il cliente.
– Nel modulo chiamate assistenza viene proposto il prezzo di vendita in base alla fascia di prezzo impostata per il cliente, ma vengono visualizzati in ogni caso tutti e 4 prezzi di vendita.

STATISTICHE
Nella statistica “Commesse | Commesse con movimentazione eseguita” è stata inserita una nuova opzione “Tipologia Costi”, che elabora i costi per singola commessa ma espone la suddivisione tra materiale, manodopera ed altri costi per singola commessa.