Questa aggiornamento chiude il processo di migrazione, iniziato a novembre 2020, che permette la gestione effettiva “data competenza” relativamente alla fatturazione attiva. Per l’attivazione definitiva rimane necessario lanciare l’opzione presente nelle utilità fatturazione “Riquadra competenza anno precedente”. Una volta lanciata l’opzione viene visualizzato un messaggio che anticipa le opzioni disponibili dopo aver premuto Ok;
– Nel caso non sia stata utilizzata la data competenza in modo corretto, o non è mai stata utilizzata la data competenza, RISPONDERE SI, verranno comunque ricalcolate le date competenza in base alle singole fatture, (CON ECCEZIONE DELLE SOLE FATTURE MULTIRIGA con vecchio “importo Quota anno precedente” <> dal totale  imponibile, che vanno ALLINEATE MANUALMENTE (operazione facilitata in quanto le fatture sono elencate negli appunti di windows dopo la fine allineamento).
– Nel caso sia stata utilizzata correttamente dalla release 24.0.U di novembre 2020 la data competenza RISPONDERE NO, verranno allineate le sole fatture antecedenti a 11/2020 e quindi vengono lasciate le date competenza impostate in fase emissione fattura.
– La possibilità di annullare l’operazione, e lasciare le fatture come sono, nel caso non sia ritenuta utile la data competenza fatture attive.

FATTURAZIONE ATTIVA
– Nell’interrogazione viene esposto il codice commessa (il primo nel caso di fatture di più commesse) nell’ultimo campo a destra.
– Nuova opzione interrogazione “riepilogo commesse” che espone il totale fatturato per singola commessa in base al periodo impostato.
– Nelle utilità fatturazione è presente l’opzione “Riquadra competenza anno precedente” che permette l’allineamento automatico della data di competenza per tutte le fatture presenti.

STATO ECONOMICO
– Rimane possibile elaborare situazione per data competenza anche per periodo maggiore del singolo anno, come finora possibile.
– Nuova elaborazione che espone la situazione vita intera (fino all’anno impostato nella data fine) dei costi/produzione/fatturato/da fatturare per singolo anno
– Nel caso di commesse con elevato numero di fatture è presente il flag che permette di evitare il caricamento delle fatture nel dettaglio fatture ( con notevole minor tempo)
– Opzione per la visualizzazione grafica dello stato economico
– La situazione generale sottocommesse, ora viene processata anche per data competenza a prescindere il periodo impostato

PRODUZIONE
– In fase inserimento produzione, l’opzione “Apri dettaglio contabile” finora calcolato solo per data registrazione a vita intera, ora permette anche il calcolo per data competenza, in modo da valutare/stimare il corretto volume e rapporto tra prodotto/fatturato/da fatturare anche con eventuali riconciliazioni di bilancio.

STATISTICHE
– Nell’area commesse, a seguito della definitiva integrazione data competenza, la prima statistica “Analisi costi/produzione/fatturato commesse” è stata totalmente revisionata e permette;
– Analisi redditività commesse parametrizzata anche per periodo competenza per riconciliare il bilancio civilistico.
– Analisi Produzione/Fatturato/Fatture da emettere, che processa il volume commesse per data competenza con esposizione del volume fatturato da emettere, nell’esercizio successivo

PROTOCOLLO
Nel caso di notifiche protocollo rimane possibile rispondere alle notifiche direttamente al mittente della notifica, la risposta arriva direttamente al mittente della notifica.

SCADENZARIO
– in fase interrogazione vengono visualizzate le eventuali firme presenti nel protocollo associato direttamente nell’elenco scadenze.
– in fase interrogazione rimane possibile estromettere dalla ricerca le scadenze con tipologia pagamento addebito bancario (Ri.Ba, RID, Sepa), e quindi solo scadenze con pagamento da effettuare
– Nelle utilità rimane possibile spostare in modo massivo le scadenze selezionate nella tipologia impostata
– Posizionando il mouse sul codice commessa viene esposta la descrizione della commessa e con doppio click viene rilevata anche la sottocommessa collegata.

MOVIMENTI COMMESSE
– In fase interrogazione movimenti commessa ora e’ presente un flag che permette di ottenere i soli movimenti riferiti a fornitore senza costi dipendenti e movimenti interni.

FATTURAZIONE B2B
Al momento dell’apertura fattura elettronica è presente l’opzione “Lista Ordini Attivi” che espone gli ordini attivi presenti nel sistema riferiti al fornitore in oggetto. Viene esposto l’elenco degli ordini con il numero Item per apertura dell’ordine necessario, è possibile inserire il numero item preceduto dal carattere * ( es item3 = *03).

SISTEMA
In fase di avvio sistema, nel controllo delle notifiche, ora è possibile rispondere al mittente della notifica, ed è anche possibile eliminare le notifiche in modo massivo direttamente senza aprire il singolo protocollo.