ANAGRAFICA COMMESSE
– Nuova opzione interrogazione ricerca Commesse/Sottocommesse attive, con rispettive codifiche, PM e BU di riferimento per ogni singola commessa e sottocommesse presenti.
– Possibilità import/export movimenti commesse storicizzate, in pratica si ha la possibilità di estrarre in formato XML tutti i movimenti delle commesse selezionate ed eventualmente all’occorrenza reinserirli e riconsultarli in ogni momento. ATTENZIONE riporre in luogo sicuro i file esportati in quanto non sono più presenti nel database di sistema e quindi NEANCHE nelle copie!!.

ANAGRAFICA MEZZI
– Rimane possibile impostare liberamente ( 14 caratteri) le descrizioni dei 2 flags (tipo A / Tipo B)
– Rimane possibile la generazione di voci elementari per i mezzi selezionati, viene verificato che il mezzo non abbia già codificata una V.E., la codifica può essere generata sia con la targa che con il codice MezzoXXX dove XXX è il codice del mezzo, dopo la generazione si rende necessario inserire unità di misura e costo delle V.E. generate in quanto informazioni non presenti nell’anagrafica del mezzo stesso.

ANAGRAFICA ATTREZZATURE
– Rimane possibile la generazione di voci elementari per le attrezzature selezionate viene verificato che l’attrezzatura non abbia già codificata una V.E., la codifica viene generata GeAuAtxxx dove xxx è il codice dell’attrezzatura, può essere impostato il costo =0, quello presente di acquisto oppure il prezzo / numero mesi (per eventuale ammortamento)

MOVIMENTI COMMESSE
– Nell’inserimento manuale movimenti commessa, rimane possibile inserire dei movimenti pianificati su base mensile in base ad un numero di mesi impostato, utile per inserire costi ripetitivi ( es. affitti), la data (competenza) può essere inserita periodica che fine mese.

QUADRO OPERATIVO RISORSE
– Nuovo modulo per la gestione interattiva delle risorse (Dipendenti e Mezzi) con riclassificazione per singolo PM e rispettive commesse assegnate, disponibilità e prenotazioni al fine di avere sempre chiaramente esposto il quadro operativo delle risorse con i rispettivi impegni temporali. Molto utile il primo import/assegnazione che avviene in modo totalmente automatico al primo avvio in base al rilevamento attuale.

FATTURAZIONE ATTIVA
– Rimane possibile impostare la tipologia del documento da emettere, in caso non sia “NOTA CREDITO”, tra tutte le tipologie previste dall’AE, tra cui “TD05 NOTA DEBITO”.
– Implementata la gestione dello sconto in fattura relativamente alle ultime disposizioni decreto legge 34 del 2020.
– Aggiunto campo “Convenzione” sulla singola riga fattura, sembra che alcune PA in caso siano presenti ordini NSO, lo richiedano esplicitamente, anche in presenza di codifica CIG / CUP Presente. (il campo aggiunto è riferito al tracciato SDI XML 1.2.5 <CodiceCommessaConvenzione>)
– In fase interrogazione è stato aggiunto un flag che all’occorrenza espone nell’ultima colonna a destra il codice commessa. SI PRECISA CHE viene esposto un solo codice commessa (la prima riga) e nel caso di fattura con più commesse, e viene ripetuta la fattura tante volte per quante sono le righe presenti in fattura. Se non marcato la visualizzazione rimane inalterata.

PEC Office (NUOVO MODULO)
– Permette la gestione interattiva del traffico PEC relativamente a tutte le PEC necessarie, con possibilità di inoltri multipli alle mail classiche di eventuali destinatari (sia utenti PIGAE che mail esterne) e monitoraggio delle risposte (accettate/rifiutate) con possibilità del riscontro sia direttamente dal sistema sia con risposta tramite il client di posta del destinatario dell’inoltro. Il tutto lasciando inalterato il traffico utenza presso il rispettivo ISP gestore che viene “mirrorato” nel database del sistema presso il server in azienda. Indirizzi PEC e mail esterne inoltro illimitate, con la possibilità di creazione regole per inoltri automatizzati.

SISTEMA
– Il menù rapido “BasemenuR.Exe” utilizzato per l’accesso da remoto non è più supportato, quindi non potrà più essere utilizzato in quanto oramai obsoleto e sostituito totalmente dal menu standard che può (deve) essere utilizzato sia in ambiente LAN che con accesso remoto.
– Nel menù rapido di sistema nella sezione visualizzatore XML, ora oltre le fatture elettroniche SDI formato ministeriale, possono essere visualizzati in chiaro gli ordini ricevuti tramite PEC NSO MEPA (aprire il file allegato senza 0001).
– Nella gestione utenti, rimane possibile impostare il reparto operativo associato al nominativo, la tabella è dinamica una volta inserito un nuovo reparto viene aggiunto dinamicamente alle scelte proposte, inoltre è stato aggiunto il campo tipologia utente PecOffice che può assumere;
– SMISTATORE, scarica traffico PEC in entrata e inoltra ai rispettivi destinatari
– AVANZATO, l’utente vede tutto il traffico PEC in entrata
– BASIC, l’utente vede solo le PEC a lui inoltrate.